CENTRO CONI



CENTRO CONI DI ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT

Il progetto Centro C.O.N.I. di Orientamento e Avviamento allo sport - anno sportivo 2019-2020 - ha l’obiettivo generale di promuovere il valore dello sport come strumento di crescita psicofisica e strumento di coesione e di integrazione.
Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani - di età compresa fra i 5 e i 14 anni - possono scoprire e praticare ampliando così il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte.
Esso nasce con lo scopo di educare a corretti stili di vita, orientare ed avviare all’attività sportiva, offrire a tutti i giovani la possibilità di praticare l’attività, con differenti percorsi che non siano solo quelli agonistici, allargare la base dei praticanti, attraverso la possibilità di sperimentare anche differenti discipline sportive.
Tale progetto, facendo riferimento ad un mutato contesto sociale e a nuovi progressi sia in ambito scientifico che metodologico, si propone di offrire ai giovani non solo un luogo sicuro con servizi appropriati dove fare attività sportiva, ma anche del personale adeguatamente formato ed un’offerta di attività differenziata per fasce di età.
Una formula che contempli al tempo stesso la soddisfazione delle esigenze di educazione a stili di vita sani e corretta alimentazione, prevenzione e socializzazione con una coerente multilateralità, multi sportività e validità dei contenuti.
L’ambizione del Coni è quella di acquisire un ruolo di coordinamento nelle attività dei Centri ma anche quella di incidere nei programmi, nella costruzione dei percorsi, nella formazione delle competenze, contribuendo così a produrre una crescita culturale e metodologica importante sia nel quadro della promozione di stili di vita in linea con le realtà attuali, sia nel facilitare ricerca, formazione e metodologia appropriata per il raggiungimento di risultati di qualità.
Il CONI propone un progetto integrato con le sue strutture – Comitati Regionali e CONI Point – con le sue Organizzazioni – Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associative, Enti di promozione Sportiva e con la associazioni sportive Dilettantistiche ad essi affiliate.
Da quest’anno, per la prima volta la società BadmintonTorino iL PUNTO A.S.D. (https://www.badmintontorino.com/) parteciperà al progetto dei “CENTRI DI ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT” divenendo così un “ CENTRO CONI” e questo permetterà ai praticanti del club di:
· Praticare almeno due o più discipline sportive al fine di fornire un maggior bagaglio motorio ed esperienziale;
· Offrire l’opportunità di fare molteplici esperienze motorie (multilateralità),
· Sperimentare un diverso approccio culturale e metodologico all’avviamento allo sport.
«Lo sport dà alla vita un maggiore equilibrio psicofisico e l’arricchisce di serenità e coraggio»
Gabriella Dorio.

VI ASPETTIAMO

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo per il tuo commento.
A breve gli amministratori lo visioneranno